Il significato delle pietre preziose nei gioielli, una guida per conoscerle meglio
Pubblicato da Oreficeria Selmo il
Le pietre preziose hanno una storia lunghissima, secolare possiamo dire, già nella preistoria le pietre venivano lavorate per fabbricare strumenti e armi che hanno permesso l'evoluzione dell'uomo. Ma sebbene la pietra venisse usata come oggetto o utensile, con il passare del tempo la scoperta di alcune pietre brillanti e colorate portò gli uomini ad attribuire dei significati e del valore a queste pietre, che divennero effettivamente pietre preziose.
Queste pietre, o anche dette gemme preziose, sono per la maggior parte costituite da minerali che a causa di caratteristiche quali lucentezza, colore, trasparenza e brillantezza, oltre che la loro rarità, assumono un valore specifico. In questo insieme possono rientrare tutte le gemme che possono essere lavorate tramite taglio o lucidatura per essere utilizzate in lavori di gioielleria.
Le pietre preziose non sono solo protagoniste di gioielli stupendi, come un anello con diamante per esempio, ma nascondono una storia affascinante e misteriosa, con un significato e una simbologia. Infatti, anche le pietre hanno dei significati particolari e sulla base del sentimento che si vuole comunicare o di come è il proprio modo di essere si può scegliere un bracciale, una collana o un ciondolo con una pietra che lo rispecchi appieno.
Il significato delle pietre preziose più famose
Il diamante
Il diamante è sicuramente la pietra preziosa più desiderata al mondo, infatti grazie alla sua trasparenza e caratura è associato fin dai tempi antichi al potere e alla regalità. Prezioso ed esclusivo, il diamante simboleggia valori sia morali sia intellettuali e rappresenta la purezza, l'innocenza, l'invincibilità. Simbolo di unione e rappresentazione dell'amore eterno, i gioielli con diamanti sono quelli più apprezzati in assoluto. Se non sapete come scegliere i diamanti, potete approfondire questo argomento all'interno del nostro blog. Infine viene chiamata "pietra della riconciliazione", secondo la leggenda, indossarla darebbe forza e consoliderebbe un impegno.
Anello Bliss con diamanti
Lo smeraldo
Questa pietra rappresenta la forza, la vitalità e l’armonia. Originario dell'Egitto, lo smeraldo è perfetto per tutte le persone che combattono per riuscire a risolvere i propri problemi e raggiungere i propri obiettivi. Gli affini a questa pietra sanno ciò che vogliono e cercano di raggiungerlo. Lo smeraldo dona equilibrio, aiuta a saper gestire il tempo libero e quello lavorativo. Tra i vari gioielli con pietre preziose, quello con lo smeraldo sarà sicuramente molto apprezzato. Incarna anche il valore della pazienza e dell'amore incondizionato, non solo tra due partner ma anche all'interno di una famiglia.
Il rubino
Il rubino è tra le quattro pietre preziose dal valore inestimabile, le altre sono diamante, smeraldo e zaffiro. Il rubino, simbolo di potere e coraggio, originario dell'India. La storia ci racconta che pochissimi indiani avevano il coraggio di venderlo, in quanto sacro, inoltre si credeva che possedesse un fuoco magico al suo interno. Il colore rosso è visto come segno dell'amore ardente, della passione senza fine nella coppia.
Lo zaffiro
Lo zaffiro è la pietra preziosa simbolo di castità, felicità e pace. In passato era considerata la gemma sacra a Saturno, per questo rappresentava la magia, l'amicizia e la fiducia. Tra gli anelli con pietre preziose, quelli con lo zaffiro simboleggiano saggezza, potenza e lealtà, si dice che nel Medioevo venisse chiamata "Pietra del Vescovo" proprio per la sua presunta capacità di elevare lo spirito umano.
L'ametista
L'ametista è simbolo di gioia, intelligenza e coraggio. In antichità si credeva che il suo colore fosse dovuto alla sua capacità di assorbire il vino. Si dice che l’Ametista abbia la capacità di alleviare i sensi di colpa e che renda chi la indossa più sicuro di sé stesso, riducendo quindi i complessi di inferiorità che una persona può provare.
Orecchini Oxygène con ametista
Il turchese
La pietra turchese, simbolo di amore sereno e unità familiare e secondo la tradizione protettrice di tutti i mali. Il turchese, inoltre, ci aiuta a esprimere la nostra saggezza interiore, a lasciar andare vecchi dubbi, rancori, promesse, inibizioni, permettendo di essere presenti nella totalità della nostra persona.
Ciondolo Tamashii con pietra naturale turchese
Significato delle pietre preziose meno conosciute
Prendiamo in considerazione le pietre naturali dei bracciali, delle collane e dei ciondoli Tamashii. Ecco alcuni esempi:
-
La pietra Cristallo di Rocca per la sua caratteristica è usata in sostituzione del bianco nella sua accezione più spirituale, quella della purezza.
- La pietra charoite è definita come una pietra di trasformazione, oltre che una gemma legata al potere. È associata anche al miglioramento delle capacità intuitive dell’individuo
-
La pietra Amazzonite incentiva le parole sincere che arrivano dal cuore e, contemporaneamente, aiuta a mantenere la calma.
- Pietra Agata rossa è simbolo delle azioni potenti, è il colore della passione, della forza e del sacro.
-
Pietra Occhio di Tigre è la pietra dell’autoaffermazione, ovvero ha il potere di metterci in relazione con il proprio potere personale mantenendoci equilibrati e focalizzati.
Scopri tutti i ciondoli, i bracciali e le collane Tamashii e scopri la pietra che rappresenta di più la tua personalità o quella della persona a cui vuoi dedicare un pensiero.
Condividi questo post
- Tags: Gioielli