SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ARTICOLI

Il significato delle pietre preziose nei gioielli, una guida per conoscerle meglio

Pubblicato da Oreficeria Selmo il

Le pietre preziose hanno una storia lunghissima, secolare possiamo dire, già nella preistoria le pietre venivano lavorate per fabbricare strumenti e armi che hanno permesso l'evoluzione dell'uomo. Ma sebbene la pietra venisse usata come oggetto o utensile, con il passare del tempo la scoperta di alcune pietre brillanti e colorate portò gli uomini ad attribuire dei significati e del valore a queste pietre, che divennero effettivamente pietre preziose. 

Queste pietre, o anche dette gemme preziose, sono per la maggior parte costituite da minerali che a causa di caratteristiche quali lucentezza, colore, trasparenza e brillantezza, oltre che la loro rarità, assumono un valore specifico. In questo insieme possono rientrare tutte le gemme che possono essere lavorate tramite taglio o lucidatura per essere utilizzate in lavori di gioielleria. 

Le pietre preziose non sono solo protagoniste di gioielli stupendi, come un anello con diamante per esempio, ma nascondono una storia affascinante e misteriosa, con un significato e una simbologiaInfatti, anche le pietre hanno dei significati particolari e sulla base del sentimento che si vuole comunicare o di come è il proprio modo di essere si può scegliere un bracciale, una collana o un ciondolo con una pietra che lo rispecchi appieno.

Il significato delle pietre preziose nei gioielli,

Il significato delle pietre preziose più famose

Il diamante

Il diamante è sicuramente la pietra preziosa più desiderata al mondo, infatti grazie alla sua trasparenza e caratura è associato fin dai tempi antichi al potere e alla regalità. Prezioso ed esclusivo, il diamante simboleggia valori sia morali sia intellettuali e rappresenta la purezza, l'innocenza, l'invincibilità. Simbolo di unione e rappresentazione dell'amore eterno, i gioielli con diamanti sono quelli più apprezzati in assoluto. Se non sapete come scegliere i diamanti, potete approfondire questo argomento all'interno del nostro blog. Infine viene chiamata "pietra della riconciliazione", secondo la leggenda, indossarla darebbe forza e consoliderebbe un impegno. 

Anello Bliss con diamanti

ANELLO BLISS CARESSE - 20081279

Lo smeraldo

Questa pietra rappresenta la forza, la vitalità e l’armonia. Originario dell'Egitto, lo smeraldo è perfetto per tutte le persone che combattono per riuscire a risolvere i propri problemi e raggiungere i propri obiettivi. Gli affini a questa pietra sanno ciò che vogliono e cercano di raggiungerlo. Lo smeraldo dona equilibrio, aiuta a saper gestire il tempo libero e quello lavorativo. Tra i vari gioielli con pietre preziose, quello con lo smeraldo sarà sicuramente molto apprezzato. Incarna anche il valore della pazienza e dell'amore incondizionato, non solo tra due partner ma anche all'interno di una famiglia.

Anello Oxygène con smeraldi 

ANELLO OXYGENE - 0003100S01

Il rubino

Il rubino è tra le quattro pietre preziose dal valore inestimabile, le altre sono diamante, smeraldo e zaffiro. Il rubino, simbolo di potere e coraggio, originario dell'India. La storia ci racconta che pochissimi indiani avevano il coraggio di venderlo, in quanto sacro, inoltre si credeva che possedesse un fuoco magico al suo interno. Il colore rosso è visto come segno dell'amore ardente, della passione senza fine nella coppia.

Anello Salvini con rubini

ANELLO SALVINI CLASSICO - 20085728

Lo zaffiro

Lo zaffiro è la pietra preziosa simbolo di castità, felicità e pace. In passato era considerata la gemma sacra a Saturno, per questo rappresentava la magia, l'amicizia e la fiducia. Tra gli anelli con pietre preziose, quelli con lo zaffiro simboleggiano saggezza, potenza e lealtà, si dice che nel Medioevo venisse chiamata "Pietra del Vescovo" proprio per la sua presunta capacità di elevare lo spirito umano.

Anello Bliss con zaffiro

ANELLO BLISS REGAL - 20074150

L'ametista

L'ametista è simbolo di gioia, intelligenza e coraggio. In antichità si credeva che il suo colore fosse dovuto alla sua capacità di assorbire il vino. Si dice che l’Ametista abbia la capacità di alleviare i sensi di colpa e che renda chi la indossa più sicuro di sé stesso, riducendo quindi i complessi di inferiorità che una persona può provare.

Orecchini Oxygène con ametista

Orecchini Oxygène - 8000380A02

Il turchese

La pietra turchese, simbolo di amore sereno e unità familiare e secondo la tradizione protettrice di tutti i mali. Il turchese, inoltre, ci aiuta a esprimere la nostra saggezza interiore, a lasciar andare vecchi dubbi, rancori, promesse, inibizioni, permettendo di essere presenti nella totalità della nostra persona.

Ciondolo Tamashii con pietra naturale turchese

CIONDOLO TAMASHII - NHS1700-07

 

Significato delle pietre preziose meno conosciute

Prendiamo in considerazione le pietre naturali dei bracciali, delle collane e dei ciondoli Tamashii. Ecco alcuni esempi:

 

  • La pietra Cristallo di Rocca per la sua caratteristica è usata in sostituzione del bianco nella sua accezione più spirituale, quella della purezza. 
    BRACCIALE TAMASHII - BHS900-61

 

  • La pietra charoite è definita come una pietra di trasformazione, oltre che una gemma legata al potere. È associata anche al miglioramento delle capacità intuitive dell’individuo 

 

  • La pietra Amazzonite incentiva le parole sincere che arrivano dal cuore e, contemporaneamente, aiuta a mantenere la calma.
    BRACCIALE TAMASHII - BHS900-248

 

  • Pietra Agata rossa è simbolo delle azioni potenti, è il colore della passione, della forza e del sacro.

 

  • Pietra Occhio di Tigre è la pietra dell’autoaffermazione, ovvero ha il potere di metterci in relazione con il proprio potere personale mantenendoci equilibrati e focalizzati.
    BRACCIALE TAMASHII - BHS601-214

 

Scopri tutti i ciondoli, i bracciali e le collane Tamashii e scopri la pietra che rappresenta di più la tua personalità o quella della persona a cui vuoi dedicare un pensiero.

 

Articoli simili

I gioielli della tua estate 2021
I gioielli della tua estate 2021
Con la stagione estiva i gioielli diventano i protagonisti del proprio look.  Sicuramente l’estat...
Leggi
Il titolo e i colori dell'oro
Il titolo e i colori dell'oro
L’oro è uno dei metalli più preziosi prodotti in natura e viene estratto nei giacimenti presenti ...
Leggi
I tagli dei diamanti: quale sceglierle?
I tagli dei diamanti: quale sceglierle?
Nei blog precedenti vi abbiamo illustrato quali siano i fattori da valutare prima dell'acquisto d...
Leggi

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →