SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ARTICOLI

I tagli dei diamanti: quale sceglierle?

Pubblicato da Oreficeria Selmo il

Nei blog precedenti vi abbiamo illustrato quali siano i fattori da valutare prima dell'acquisto di un anello con diamante e quali sono le caratteristiche tipiche di questa pietra.

Con questo articolo vogliamo mostrarvi invece le varie forme che il diamante può assumere dopo il suo taglio.

Sono i tagliatori esperti che decidono la forma da ricavare dalla pietra grezza al fine di ottenere il migliore risultato con il minimo spreco di materia prima.

Le forme dei diamanti

Le forme che può assumere sono molteplici:

Diamante Taglio rotondo o brillante 

Sicuramente è la forma più comune e richiesta dal mercato grazie al taglio perfetto composto da 57/58 sfaccettature distribuite tra la corona, la cintura e il padiglione. Le giuste proporzioni, la simmetria e la lucidatura conferiscono al diamante la massima brillantezza.

diamante taglio brillante

Diamante Taglio Princess

Questo diamante presenta una forma quadrata e piramidale ed è composto da 57 a 76 sfaccettature. La sua luminosità è eccezionale, rispetto ad altri diamanti di forma quadrata ed eguaglia i diamanti a taglio rotondo. E' molto richiesto per gli anelli di fidanzamento. Importante scegliere una montatura adeguata tale da proteggere gli angoli della pietra che sono molto delicati.

diamante taglio princess

Diamante Taglio Smeraldo

Ha una forma rettangolare con gli angoli smussati, una tavola ampia e piatta e tappe rettangolari che nel complesso sono formate da 57 sfaccettature. E’ meno brillante rispetto ad altri tagli, ma la sua caratteristica è proprio il piano piatto che mette in risalto la purezza della pietra. Per questo motivo è molto importante scegliere una pietra senza impurità.

diamante taglio smeraldo

Diamante Taglio Asscher

Ha una forma ottagonale con 74 sfaccettature variabili e un taglio molto simile al taglio smeraldo. La particolarità del taglio e le giuste proporzioni conferiscono alla pietra una meravigliosa luminosità. Nella foto sottostante potete notare la differenza tra il taglio Asscher e quello princess.

taglio asscher

Diamante Taglio Goccia

Ha una forma particolare quasi a pera, con 57/58 sfaccettature, che risulta dalla combinazione del taglio brillante rotondo e del taglio marquise. Normalmente viene utilizzato negli anelli per rendere più affusolate le dita, come pendente in una collana oppure negli orecchini pendenti.

taglio goccia

Diamante Taglio Radiant

La sua forma è rettangolare, con angoli obliqui e 70 sfaccettature. E’ creato dalla combinazione del taglio rotondo, smeraldo e princess per cui la sua brillantezza è superiore a tutti gli altri diamanti quadrati e rettangolari.

Taglio Radiant

Diamante Taglio Ovale

E’ un diamante a taglio rotondo allungato composto da 58 sfaccettature e combina il taglio rotondo e il taglio marquise. Può raggiungere un grado di luminosità molto elevato e per questo è richiesto negli anelli di fidanzamento come pietra principale.

Diamante Taglio Ovale

Diamante Taglio Cuscino

Ha una forma quadrata o rettangolare, come un cuscino, con gli angoli arrotondati e composto da 58 grandi sfaccettature che lo rendono molto brillante.

Diamante Taglio Cuscino

Diamante Taglio a Cuore

Il taglio a cuore è il taglio più romantico. Riprende il taglio rotondo brillante con alcune varianti e può presentare dalle 56 alle 58 sfaccettature. E’ consigliato negli anelli solitari in occasione del fidanzamento.

taglio a cuore

Diamante Taglio Marquise

Il taglio viene anche chiamato a “navette“, ovale allungato con estremità a doppia punta e caratterizzato da 55/58 sfaccettature. Può apparire più grande rispetto ad un’altra pietra della stessa caratura ed è normalmente accompagnato da pietre laterali. 

Diamante Taglio Marquise

Diamante Taglio Trilliant

Ha una forma triangolare con tre lati uguali e il numero delle sfaccettature possono variare tra 31 e 50 in base al suo utilizzo. Può essere incastonato come diamante centrale solitario o laterale ad altre pietre.

Diamante Taglio Trilliant

Queste che vi abbiamo descritto sono alcune delle forme principali dei tagli dei diamanti, ne esistono anche altre come ad esempio il taglio Baguette o a Cone, spesso utilizzati come contorno ad altre pietre colorate. 

 

 

Articoli simili

I migliori orologi per l'autunno e l'inverno
I migliori orologi per l'autunno e l'inverno
La stagione estiva sta ormai giungendo al termine e ci stiamo già preparando al prossimo cambio l...
Leggi
I gioielli della tua estate 2021
I gioielli della tua estate 2021
Con la stagione estiva i gioielli diventano i protagonisti del proprio look.  Sicuramente l’estat...
Leggi
Il titolo e i colori dell'oro
Il titolo e i colori dell'oro
L’oro è uno dei metalli più preziosi prodotti in natura e viene estratto nei giacimenti presenti ...
Leggi

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →