SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ARTICOLI

Perle vere contro perle false, i consigli per riconoscerle ed evitare fregature

Pubblicato da Oreficeria Selmo il

Collana di perle vere

Dopo aver parlato a fondo dei vari tipi di perle e approfondito la tematica, vogliamo concentrarci su come distinguere le perle vere da quelle false. 

La prima distinzione che va fatta riguarda le perle naturali e le perle coltivate.

Le perle naturali sono quelle più rare in assoluto, nascono spontaneamente dalle ostriche di tutti i mari. Le perle sono storicamente molto richieste sul mercato per la realizzazione di collane, orecchini, anelli e bracciali.
Questa crescita della domanda ha portato alla coltivazione delle perle, in cui la produzione è indotta in ostriche di allevamento. Tra queste due tipologie ci possono essere differenze di colore, lucentezza e forma. Il prezzo delle perle può variare in base alla provenienza, le perle naturali sono rare e ovviamente molto più costose. 

Per riconoscere una perla naturale da una coltivata dovrete fare affidamento ad un gioielliere di fiducia oppure al certificato di garanzia del gioiello. 

Fatta questa premessa possiamo affermare che la maggior parte dei gioielli in commercio sono realizzati con perle coltivate in allevamento, ma questo va tenuto ben distinto dal concetto di perle false, cioè quelle realizzate in plastica, vetro, porcellana, o qualsiasi altro materiale verniciato con effetto "perlato". Le perle false rimangono perle false, il loro valore è irrilevante e quasi nullo

Proseguendo nel nostro articolo scopriremo alcune tecniche per distinguere le perle false dalle vere. Potrete fare dei test con la vostra collana di perle e sapere come riconoscere le perle vere. Se siete interessati a vedere gli articoli di perla della nostra gioielleria basta che cliccate al link.

 Perle vere come riconoscerle

 

Il principale metodo per riconoscere una perla vera

Prima di scoprire come si riconoscono le perle vere vogliamo assolutamente sottolineare che il metodo principale per avere la garanzia di autenticità delle perle è quello di portarlo da un professionista. La nostra Oreficeria si trova a Verona, perciò se siete di zona saremo ben felici di accogliervi, qualora foste più distanti andate da una gioielleria di fiducia che saprà darvi maggiori certezze.

In commercio, purtroppo, esistono ancora molti ciarlatani che proveranno a vendervi dei "bracciali con le perle", una "collana di perle vere" o un qualsiasi "gioiello con le perle". Cercate sempre di affidarvi a professionisti perché capire il mondo delle perle non è facile, ci vuole studio, conoscenza e molta esperienza.

Perle false come riconoscerle

Metodi per riconoscere le perle vere dalle perle false

Come capire se le perle sono vere se proprio non volete andare da un professionista o siete impossibilitati?
Seguite questi test per distinguere una perla vera da quella falsa. Vi consigliamo inoltre di provare a farne il più possibile, per aumentare l'affidabilità e la riuscita del test.

Riconoscere una perla vera con i denti

Forse il metodo in assoluto più famoso di tutti. Prendete la vostra collana di perle e strofinatela molto delicatamente sui denti. Se riuscite a percepire della sabbiolina, una sensazione di rugoso o granuloso è probabile che si tratti proprio di una collana di perle vere. Se dovesse scorrere liscia potrebbe essere il primo indizio che si tratta di una collana di perle false.

Prima di fare questo test è bene ricordare che i denti devono essere molto puliti, per evitare di macchiare la perla; usate gli incisivi e non cercate di mangiarle o masticarle. A buon intenditore poche parole. 

Riconoscere una perla vera facendo attrito tra le perle

Nella nostra guida alle varie tipologie di perle, ci siamo soffermati molto su come nasce una perla. Nasce nei mari di tutto il modo dalle ostriche, come difesa ad un piccolo corpuscolo estraneo che entra dalla fessura dei suoi gusci. Per isolarlo lo ricopre con strati di carbonato di calcio e conchiolina fino a dar vita alla perla stessa. Questi strati esterni determinano alcune imperfezioni (spesso microscopiche e invisibili all'occhio umano) che impediscono alle perle di scorrere in maniera fluida. 
Anche in questo caso prendiamo la nostra collana di perle, proviamo a sfregare due perle. Se le due perle fanno un piccolo attrito tra di loro, la probabilità che siano vere è molto alta. In caso contrario, non faranno attrito, saranno lisce e se avrete già fatto il test dei denti...il rischio di perle false è alto. 

Alcune raccomandazioni: non strofinate con troppa energia, si tratta di un test leggero e delicato. Non è necessario rovinare l'intero gioiello per scoprire come riconoscere una perla vera.

Riconoscere una perla vera dalle imperfezioni

Si sa, la natura è imperfetta, proprio come l'uomo. Per riconoscere una perla vera da una falsa uno degli aspetti visivi più importanti è l'imperfezione delle perle. Se sono imperfette è molto probabile che siano vere, se hanno piccoli difetti o una forma irregolare è normale. Attenzione però, questo non vuol dire che non esistano perle vere di forma perfettamente sferica, ma si tratta di gioielli molto costosi e rari. 

Le perle false sono perfette, uguali, dello stesso peso, esattamente sferiche e molto lisce. 

Perle naturali


Riconoscere una perla vera dal foro

Le perle come abbiamo detto vengono usate solitamente per realizzare dei gioielli. Prendiamo degli orecchini di perle vere e cerchiamo il foro. Una perla vera ha uno strato di madreperla ben definito, mentre quelle finte non lo hanno o addirittura hanno solo un sottile rivestimento. Nelle perle false, di conseguenza, la verniciatura essendo artificiale si usura proprio attorno ai fori, mostrando il vetro o la plastica sottostante.

Riconoscere una perla vera dal peso e dal colore

Le perle vere hanno colori diversi, tonalità diverse, sfumature diverse sulla superficie della perla. Una perla perfettamente uguale da un punto all'altro è quasi sicuramente un falso. La natura ha regalato alle perle una fantastica palette di colori e tonalità, impossibile da replicare su un falso.

Inoltre, potrete riconoscere una perla vera da una falsa anche grazie al peso. Tendenzialmente le perle vere hanno un peso significativamente maggiore rispetto a quelle false, delle stesse dimensioni. D'altronde si sa che la plastica non pesa molto.

Articoli simili

Sotto l'albero di Natale - I regali del 2021
Sotto l'albero di Natale - I regali del 2021
Se ancora non avete comperato i regali per questo Natale 2021 e siete ancora indecisi su quale si...
Leggi
Zaffiri, rubini, smeraldi, topazi e ametiste: qual è la pietra giusta per te?
Zaffiri, rubini, smeraldi, topazi e ametiste: qual è la pietra giusta per te?
L’anno 2021 è stato definito l’anno del colore, cioè l’anno in cui vengono riproposte tutte le pi...
Leggi
I migliori orologi per l'autunno e l'inverno
I migliori orologi per l'autunno e l'inverno
La stagione estiva sta ormai giungendo al termine e ci stiamo già preparando al prossimo cambio l...
Leggi

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →