SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ARTICOLI

Tipi di fedi nuziali, le caratteristiche i consigli e i migliori marchi

Pubblicato da Oreficeria Selmo il

Nell'ultimo decennio si è assistito ad un significativo aumento dei tipi di fedi nuziali, le proposte dei vari marchi di gioielleria hanno ideato tanti e nuovi modelli di fede nuziale: dai più semplici e classici ai più elaborati e moderni. Per ogni coppia di sposi le alternative tra cui scegliere sono davvero molte, in grado di rispecchiare gusti personali ed esigenze particolari e molti si chiedono quali sono i fattori per decidere come scegliere le fedi nuziali

Il matrimonio non è certo passato di moda e la fede nuziale ne è il simbolo fin dall'antichità. Il significato delle fedi nuziali non è cambiato nel tempo (si tratta di una Promessa di Amore Eterno), ma sono invece cambiate le forme e i materiali a seconda delle tendenze e delle innovazioni tecniche.

Quando si hanno le idee chiare è semplice decidere le fedi matrimoniali, per chi invece sta cominciando ora a districarsi tra i vari modelli di fedi nuziali questa guida sarà molto utile per approfondire le varie caratteristiche e le tipologie. Potreste essere interessati anche a capire quali accessori per la sposa indossare nel grande giorno, abbiamo già approfondito questo discorso in un altro articolo che vi piacerà sicuramente.


Tipi di fedi nuziali

Tipi di fede nuziale, scopriamo i più importanti

La fede classica

La fede classica, la più longeva tra le fedi, è realizzata in un’unica lega d'oro giallo, bianco, rosa e da poco anche color champagne. In base al modello cambia in peso, spessore e larghezza; all'interno risulta piatta e la sua caratteristica è che, pur cambiando la misura, il peso rimane invariato.
Fede nuziale classica UNOAERRE

Fede nuziale classica unoaerre

La fede mantovana

La fede mantovana fa parte della famiglia delle fedi classiche ma è più larga. La sua larghezza difatti è di circa 6mm con un peso fra i 3 e i 10 grammi e l’interno piatto.
Fede nuziale mantovana UNOAERRE

La fede nuziale mantovana

La fede francesina

La fede francesina, anch'essa parte della famiglia delle classiche è una fede sottile, leggermente bombata e piatta all’interno, va dai 3 ai 5 grammi e generalmente viene scelta da chi non è abituato a portare anelli.
Fede nuziale francesina UNOAERRE

Fede francesina UNOAERRE oro bianco

La fede comoda 

La fede comoda si differenzia dalla classica in quanto indossarla risulta più confortevole, essendo l’interno arrotondato. Inoltre, in tutti i modelli lo spessore e la larghezza degli anelli rimangono costanti indipendentemente dalla misura.
Fede nuziale comoda UNOAERRE

Fede nuziale comoda UNOAERRE

 

La fede artigianale e di gioielleria

Tra le fedi particolari troviamo la fede artigianale. Viene proposta, oltre che nei vari colori dell’oro, che si possono accostare tra loro formando modelli bicolore, anche in altri materiali. Ad esempio platino e recentemente titanio che conferisce alla fede resistenza, leggerezza, originalità del colore ed è perfetta per i soggetti allergici.

Fede nuziale bicolore Polello

 

Personalizzazione delle fedi nuziali

Alla scelta del modello segue l’incisione interna che rende uniche per gli sposi le proprie fedi. L'incisione che solitamente viene richiesta prevede la data delle nozze ed il nome della sposa/sposo inciso sulla fede del compagno/a.
Non mancano comunque simboli e frasi che hanno un particolare significato per la coppia.

Alcune fedi consentono un’incisione esterna che però, a causa dell’usura, risulta meno duratura nel tempo e perciò meno consigliata.
Per sapere cosa è meglio incidere all'interno o all'esterno della fede che avete scelto è bene affidarsi al consiglio di un esperto in modo che si possa mantenere l'incisione perfetta nel corso del tempo.

Tipi di fedi nuziali

Ora che sai cosa prendere in considerazione nel momento in cui si scelgono le fedi nuziali, non ti resta che iniziare la ricerca visitando la sezione dedicata al matrimonio oppure Contattaci e prendi un appuntamento con noi per vedere la vasta gamma di fedi che abbiamo in gioielleria.

I marchi che proponiamo sono: Salvini di casa Damiani, Polello, Anteo Gioielli, Unoaerre, Dini Gioielli e Humilis made in Assisi. Vi aspettiamo!

Non dimenticare infine il regalo per i testimoni di nozze, sebbene si dia spesso per scontato, a volte ci si scorda proprio di loro!

Articoli simili

Consigli su idee regalo di San Valentino per Lei e Lui
Consigli su idee regalo di San Valentino per Lei e Lui
La festa dedicata agli innamorati si avvicina ed è ormai usanza comune per tutte le coppie festeg...
Leggi
Le fedi gioiello: tipologie e particolarità
Le fedi gioiello: tipologie e particolarità
Sicuramente durante il matrimonio anche le fedi vengono ammirate dagli invitati specialmente se p...
Leggi
Le fedi comode, perché sceglierle?
Le fedi comode, perché sceglierle?
Nel precedente articolo abbiamo individuato le caratteristiche e le tipologie delle fedi classich...
Leggi

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →