Come acquistare un anello da donna: i consigli e i suggerimenti per non sbagliare
Pubblicato da Oreficeria Selmo il
Se siete alla ricerca di consigli per acquistare un anello da donna siete nel posto giusto. Ci sono diversi motivi che potrebbero spingervi a comprare un anello: avvenimento importante, un anniversario di matrimonio, un compleanno, una ricorrenza, un pensiero speciale...
Un anello impreziosisce la persona, che tu sia una donna o un uomo, gli anelli possono trasmettere un lato caratteriale. Ti spiegheremo come puoi scegliere il migliore e su quali caratteristiche basare la tua selezione.
Come scegliere l'anello migliore
Arriva un momento in cui si sente il desiderio di acquistare un anello, ma come scegliere tra le tantissime opzioni sul mercato?
Normalmente ci lasciamo guidare dalle sensazioni e dal gusto personale, ma gli anelli si differenziano per tre componenti principali che adesso approfondiremo:
- il materiale
- la presenza di diamanti e pietre preziose
- le misure
Il materiale dell'anello, l'importanza del metallo
Gli anelli possono essere realizzati in vari materiali, che ne determinano il costo e la pregevolezza. Si trovano anelli in oro (che può essere bianco, giallo, rosa o rosso), anelli in argento e anelli in platino. Quelli più pregiati sono quelli in oro e in platino, mentre gli anelli realizzati in argento sono meno preziosi. L’oro e il platino sono ampiamente impiegati per la realizzazione degli anelli più importante di tutti: le fedi. Se siete arrivati su questo articolo in cerca di questo, dovete assolutamente leggere il nostro articolo sulla scelta delle fedi nuziali.
L’oro giallo, da sempre, viene impiegato dagli sposi per il matrimonio, ma negli ultimi anni il platino sta invertendo questa tendenza, infatti vengono scelti spesso anelli in oro bianco e anelli in platino. Altre coppie invece selezionano per il grande giorno degli anelli in oro rosa, altri ancora l’unione di oro e diamanti.
Anelli con diamanti e pietre preziose
Quando si sceglie un anello una delle varianti più importanti è la quantità di pietre preziose incastonate nell'anello stesso. Ovviamente maggiore è il numero di pietre e maggiore sarà il valore economico.
Non esiste donna al mondo che non vorrebbe un anello di diamanti. Uno degli anelli da donna più famosi è il trilogy: un anello in oro bianco con 3 pietre preziose. Oltre ai preziosi, a cui abbiamo dedicato un articolo su come scegliere i diamanti, troviamo altre pietre come rubino, zaffiro blu, smeraldo ametista, topazio e acquamarina, e perla.
Le misure degli anelli
Prima di procedere oltre, vi consigliamo la guida alla taglia degli anelli, infatti la scelta della misura è una delle difficoltà maggiori durante l'acquisto di un anello, soprattutto quando questo è un regalo. Si possono trovare validi strumenti per capire la dimensione giusta e acquistare online l’anello della misura perfetta.
La scelta dell'anello in base alla ricorrenza
Come abbiamo visto gli anelli da donna possono distinguersi in varie categorie sulla base del materiale e della misura. Ogni anello ha un suo significato, trasmette delle emozioni e comunica. L’anello con la sua conformazione circolare è sinonimo di eterno, da sempre viene legato all’amore. Vediamo quali sono le tipologie e i consigli per la scelta degli anelli da donna in base alle occasioni.
Anelli di fidanzamento
In questa speciale occasione è il diamante a farla da padrone, che sia un solitario o un trilogy, la scelta spesso cade su queste due tipologie. Il solitario viene chiamato così in quanto l’anello ha una forma sviluppata verso l’alto e sostiene un piccolo diamante, mentre il trilogy è un anello di diamanti composto da tre pietre con un forte legame e significato simbolico: il passato della coppia, il presente e il futuro.
Le tipologie di fedi nuziali
Dopo l’anello di fidanzamento, la coppia si troverà a dover scegliere il simbolo della loro unione. Anche in questo caso la scelta non sarà semplice, in quanto le fedi nuziali oggi non sono più solo in oro giallo, ma anche in platino, oro bianco e oro rosa.
Per le fedi nuziali si tende a distinguere fra la fede classica (di 4 mm di spessore senza alcuna pietra preziosa), fede comoda (4 mm di spessore, ma con interno bombato ideale per incastonare delle pietre), francesina, uno dei modelli più sottili in commercio, la mantovana, l’opposto della francesina che con il suo spessore di 6mm è la più voluminosa sul mercato.
Anelli per anniversari di matrimonio
Nel caso di anelli da regalare per l’anniversario di matrimonio ci si deve affidare al gusto, la scelta è dettata da quanto si conosce il proprio partner. Nel caso non si abbiano delle vere e proprie idee la scelta classica e la tradizione ci spinge a consigliare un anello come la veretta. Abbiamo selezionato alcuni consigli che vi torneranno utili: regalo per l'anniversario di matrimonio.
Come abbiamo visto sono moltissime le tipologie di anello. Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni. Siamo sempre disponibili a consigliarvi la miglior scelta possibile.
Condividi questo post
- Tags: Anelli