CODICE SCONTO ESTATE10 PER 10%OFF + SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ARTICOLI

I 3 accessori e gioielli fondamentali per lo sposo

Pubblicato da Oreficeria Selmo il

Nel giorno del matrimonio l’outfit dello sposo è importante tanto quanto quello della sposa, perciò è indispensabile scegliere gli accessori e i gioielli per non sfigurare. 

Sicuramente la fede rimane la protagonista della giornata. Se non hai ancora scelto la fede nuziale giusta, ti consigliamo di leggere anche questo articolo: "Tipi di fedi nuziali, le caratteristiche i consigli e i migliori marchi".

Comunque, il settore della gioielleria offre diversi accessori, che se abbinati fra di loro, riescono a completare in modo raffinato il look dello sposo.

I gemelli

Il primo accessorio per eccellenza sono i gemelli o polsini che devono rispecchiare la personalità dello sposo e abbinarsi alla tipologia di camicia e dell’abito.
Le proposte variano dalle forme più classiche come rotondi, ovali, rettangolari e quadrati, ma anche di forme e di colori particolari, che richiamino il tema del matrimonio o una passione degli sposi.

Possono essere solo in metallo come acciaio, oro bianco e giallo, argento bianco e dorato, ma anche con applicazioni di pietre come diamanti bianchi o neri, onice, lapis, madreperla bianca o grigia oppure smalti di vari colori.

Si possono anche personalizzare con le iniziali degli sposi scegliendo un modello incidibile.

Secondo la tradizione, i gemelli sono un regalo che lo sposo riceve dalla sua futura sposa, oppure sono gioielli di famiglia che si tramandano di padre in figlio.

Clicca qui per entrare nella sezione dedicata ai gemelli.

gemelli salvinigemelli salvini

L'orologio

Il secondo accessorio che lo sposo può indossare è l’orologio.

Infatti lo sposo deve arrivare prima della sposa alla cerimonia e perciò è indispensabile la puntualità. Lo sposo può scegliere sia modelli con cinturino in pelle che in metallo, mantenendo lo stile e le rifiniture degli altri accessori con eleganza e sobrietà.

L’alternativa all'orologio da polso è l’orologio da taschino con catena gioiello per aggiungere un tocco vintage allo sposo che vuole distinguersi.

L’orologio è per tradizione un regalo che lo sposo riceve dai futuri suoceri oppure, come nel caso dei gemelli, è un gioiello di famiglia.

Visualizza la sezione Orologi del nostro sito.

orologio per sposo

Il fermacravatta

Un altro accessorio utile può essere il fermacravatta, logicamente se è prevista nel completo e se non si indossi un gilet, perché in questo modo la cravatta rimane già ferma.
La funzione del fermacravatta è quella di tenerla il più vicino possibile alla camicia in modo che durante la giornata rimanga in ordine e non si possa macchiare.

E’ consigliabile scegliere un fermacravatta che copra il 70-80 % massimo della cravatta e posizionato diritto tra il terzo e il quarto bottone della camicia a partire dall’alto più o meno all’altezza del taschino della giacca. Può essere in argento o in oro nelle tonalità del bianco o dorato sempre abbinato a tutti gli altri accessori.

L’alternativa al fermacravatta può essere una spilla, un gioiello che dia al look un tocco di luce.

Cosa è sconsigliato indossare 

Sono sconsigliati:

  • bracciali,
  • collane,
  • anelli diversi dalla fede,
  • orecchini vistosi.

Ovviamente questi sono solo suggerimenti e il look dello sposo andrà adattato allo stile e alla personalità dei festeggiati. 

Articoli simili

Zaffiri, rubini, smeraldi, topazi e ametiste: qual è la pietra giusta per te?
Zaffiri, rubini, smeraldi, topazi e ametiste: qual è la pietra giusta per te?
L’anno 2021 è stato definito l’anno del colore, cioè l’anno in cui vengono riproposte tutte le pi...
Leggi
I migliori orologi per l'autunno e l'inverno
I migliori orologi per l'autunno e l'inverno
La stagione estiva sta ormai giungendo al termine e ci stiamo già preparando al prossimo cambio l...
Leggi
I gioielli della tua estate 2021
I gioielli della tua estate 2021
Con la stagione estiva i gioielli diventano i protagonisti del proprio look.  Sicuramente l’estat...
Leggi

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →