SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ARTICOLI

Come pulire i gioielli, suggerimenti e consigli

Pubblicato da Oreficeria Selmo il

Qualsiasi oggetto si sa, non può durare per sempre. Ci sono molto modi però per curare gli oggetti per rendere la loro "vita" più lunga e duratura, mantenendo lo splendore iniziale. 

In questo approfondimento vogliamo darvi dei suggerimenti sulla pulizia dei gioielli e su come prendervi cura dei vostri amati accessori.
I metalli impiegati nella gioielleria sono pregiati e robusti, ma possono ovviamente subire dei danni come conseguenza di graffi, botte, urti o semplicemente per usura, portando alla deformazione del gioiello stesso.

Capita che nella nostra gioielleria ci siano clienti che ci chiedono di fare manutenzione ai gioielli, una situazione ricorrente è l’alterazione dell’incastonatura delle pietre, specialmente se a griffe, che comporta l’inevitabile perdita della preziosa pietra.

Diventa molto importante controllare con periodicità lo stato generale del gioiello, meglio se effettuato accuratamente da un orefice esperto, che procederà alla manutenzione, riportandolo all’originale splendore dopo averlo lucidato, pulito, rodiato e verificato l’incastonatura.

Pulizia dei gioielli

Pulizia dei gioielli Fai-Da-Te

Lo ripetiamo, un esperto orefice è sempre la miglior cura ad ogni male del vostro gioiello, però se al momento siete alla ricerca di un semplice consiglio fai da te sulla pulizia dei gioielli, ecco qui qualche suggerimento per la pulizia in casa.

Se durante l’anno il gioiello necessita di una semplice pulizia, potete farlo anche a casa, procedendo però con molta cautela per non rovinare soprattutto le pietre, perle, coralli.

Si possono usare dei prodotti detergenti specifici già disponibili in commercio oppure usare dei panni appositi imbevuti di una sostanza specifica per pulire l’oro e l’argento. Per la pulizia ci si può aiutare con uno spazzolino molto morbido per togliere i residui di calcare che si depositano sull'oggetto e sotto le pietre.

Quali prodotti evitare per la pulizia dei gioielli?

Meglio evitare prodotti quali dentifrici, alcool, saponi aggressivi e in particolare immergere i gioielli in acqua bollente con l’alto rischio di rovinare le pietre. Importante poi è la sua asciugatura, nelle quali si possono infiltrare liquidi di pulizia o acqua stessa del risciacquo e se non opportunamente asciugati, fuoriescono durante l’uso macchiando i capi di abbigliamento.

La pulizia casalinga del gioiello non può essere paragonata per qualità a quella effettuata da un laboratorio specializzato che impiega l’attenzione e l’attrezzatura più adeguata ad ogni tipo di gioiello.

 

Come evitare l'usura dei gioielli

Per mantenere in buono stato i gioielli è consigliabile toglierli quando si rientra a casa durante i lavori domestici, in questo modo si evita, nel migliore dei casi, di graffiarli, di sporcare le pietre con i depositi di saponi, creme e calcare dell’acqua.
Sono sempre da evitare il contatto con prodotti chimici quali lacche, profumi, tinte per capelli e creme particolari per il corpo.

Per non rovinare i gioielli è sempre poi consigliabile toglierli quando si eseguono lavori pesanti, come ad esempio giardinaggio, pulizie profonde della casa, sport estremi durante i quali possono diventare anche un pericolo per chi li indossa agganciandosi da qualche parte.

Usura dei gioielli in argento

Particolare attenzione meritano i gioielli in argento, in quanto per sua natura questo metallo tende ad ossidarsi con la semplice esposizione all’aria ed è anche un materiale tenero.
Per la loro pulizia si può usare la stessa procedura come per l'oro spiegata sopra. Per quanto riguarda la cura, per i gioielli in argento bisogna avere un po’ più di riguardo in quanto si possono danneggiare con il cloro della piscina, alcune acque termali, acidità e sudore della pelle stessa.

Quando i gioielli non vengono indossati è bene riporli in un cofanetto, in un contenitore o in un sacchettino separatamente in modo che non si sovrappongono uno sopra l’altro in modo che non si graffino.

Se si ha cura del proprio gioiello esso potrà essere lasciato ai propri figli, nipoti come ricordo di famiglia, se invece viene indossato malamente senza averne alcuna cura si possono causare dei danni a volte non più rimediabili.

Articoli simili

Gioielli da donna di tendenza per l'inverno 2023
Gioielli da donna di tendenza per l'inverno 2023
Sicuramente per l'inverno 2023 i colori a cui si ispirano principalmente i nostri gioielli sono q...
Leggi
Sotto l'albero di Natale - I regali del 2021
Sotto l'albero di Natale - I regali del 2021
Se ancora non avete comperato i regali per questo Natale 2021 e siete ancora indecisi su quale si...
Leggi
Zaffiri, rubini, smeraldi, topazi e ametiste: qual è la pietra giusta per te?
Zaffiri, rubini, smeraldi, topazi e ametiste: qual è la pietra giusta per te?
L’anno 2021 è stato definito l’anno del colore, cioè l’anno in cui vengono riproposte tutte le pi...
Leggi

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →